Chi sono

Il mio nome è Stefano Piazza e sono un imprenditore, giornalista e saggista ticinese attivo nel settore della sicurezza con la Eyeswiss SA che opera in Canton Ticino e all’estero e che vanta importanti referenze nel settore pubblico e privato. Sono Presidente dell’Associazione Amici delle Forze di Polizia Svizzere e del Centro Studi Space.

Nel Marzo 2017 ho scritto in collaborazione con il giornalista Osvaldo Migotto, il saggio “Allarme Europa. Il fondamentalismo islamico nella nostra società” (Paesi Edizioni) che nel maggio del 2018, ha vinto il “Premio Cerruglioà” nella sezione attualità. Nel luglio 2018 insieme ad altri autori ho pubblicato “Il mondo dopo lo Stato islamico” (Paesi Edizioni), mentre nel febbraio 2019, in collaborazione con la giornalista Federica Bosco, ho pubblicato il saggio “Sbirri, maledetti eroi. Storie di coraggio delle Forze dell’ordine” (Paesi Edizioni) che ha venduto più di 8.000 copie ed è stato tradotto in francese, tedesco e inglese.

Nel giugno 2019 insieme ad altri autori ho pubblicato “Chi sono i gilet gialli. Inchiesta sul fenomeno che ha sconvolto la Francia” (Paesi Edizioni) e nell’ottobre dello stesso anno, sempre in collaborazione con altri autori, ho pubblicato il saggio “Leaders. I volti del potere mondialea” (Paesi Edizioni). Nel settembre 2020 ho pubblicato insieme a Luciano Tirinnanzi “I semi del male. Da Al Qaeda a ISIS la stirpe del terrorismo” (Paesi Edizioni).

Il 5 luglio 2018 Il Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, diretto dal professor Mario Caligiuri, mi ha nominato Coordinatore dell’Osservatorio sul Fondamentalismo e sul terrorismo di matrice jihadista (O.F.T.).

Collaboro abitualmente con Il Corriere del Ticino, Libero Quotidiano, Panorama, Il Mattino della Domenica e Babilon magazine. Partecipo a dibattiti televisivi e conferenze oltre ad animare il mio blog personale Confessioni elvetiche.

Sono un appassionato giocatore di tennis, grande appassionato di calcio e sfegatato tifoso dell’Inter.

Il resto lo scoprirete navigando nel mio sito personale!